ISCRIVITI alla nostra NEWSLETTER
Riceverai informazioni e aggiornamenti sui corsi e sul mondo del Paese dei Balocchi.
SIMONA nasce a Bologna, città nella quale si forma artisticamente. Consegue il Diploma in Pittura presso l’Istituto Statale d’Arte e successivamente il Diploma con lode in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti.
Dopo un lungo percorso di formazione presso laboratori d’Arte, studi grafici e l’Erasmus nella Fine Art University UWE di Bristol , nel 1993, fonda il “Paese dei Balocchi “, un laboratorio di Arti e Mestieri dove poter coltivare con creatività la passione antica di lavorare la “ terra” con le mani, nel quale realizza le sue opere, insegna tecniche plastiche ,ceramiche e pittoriche e collabora con artisti italiani e stranieri.
La sua ricerca artistica è stimolata dall’uomo, dalla sua anima, dalla sua mente, dalle sue forme. Simona è attratta soprattutto dal volto che svela, che diventa ritratto e rivela l’essenza, oppure da frammenti di volto o singoli sguardi, presenze misteriose, silenziosi messaggeri.
Lavora principalmente con la scultura in argilla e bronzo, alla quale abbina una sua personale ricerca fotografica. Il suo linguaggio figurativo è chiaro, immediato, forte e simbolico. Le opere scultoree “ Appunti”, “Archeologici”, “Oltrenatura” e quelle fotografiche “Crisalidi”, “ Cattedrali”, “Viaggio”, “Boschi”, sono le tematiche svolte dall’artista che analizzano il contemporaneo, immortalano emozioni, raccontano storie, svelano intenzioni, denunciano contraddizioni e debolezze.
I lavori della Ragazzi svelano un alto profilo concettuale e comunicativo, che intrecciano con sensibilità e ironia le dimensioni del tempo e dello spazio.
Simona lavora in permanenza con gallerie in Italia.
Ha esposto in numerose sedi pubbliche e private, ha partecipato a Biennali, Fiere e Concorsi d’Arte Nazionali ed Internazionali
Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in tutto il mondo.
Simona Ragazzi vive e lavora a Bologna.
Riceverai informazioni e aggiornamenti sui corsi e sul mondo del Paese dei Balocchi.
MERCOLEDI 12 NOVEMBRE dalle 19,00 alle 21,30. Personaggi in cerca di fiori! Utilizzando la tecnica delle lastre imparerete a creare Vasi Buffi in ceramica. Una esperienza adatta a tutti i livelli. INFO E COSTI
SABATO 22 o DOMENICA 23 NOVEMBRE al pomeriggio due ore di creatività dedicate a questa tecnica antica rivisitata in chiave moderna >>> Clicca per INFO, ORARI e COSTO
21, 22 e 23 Novembre 2025 - IDEE REGALO PER IL NATALE Abbiamo il piacere di invitarvi al nostro Evento dedicato allo Shopping Natalizio allestito nello spazio espositivo dell'Atelier Paese dei Balocchi in Via Zanardi 78/b a Bologna.
Vivi un'esperienza unica PRENOTABILE QUANDO VUOI, perfetta per neofiti e ceramisti esperti. In un’atmosfera accogliente, un insegnante esperto ti guiderà nella creazione di pezzi unici in ceramica. Ideale per un momento di relax creativo o come regalo speciale, con la possibilità di acquistare un Buono personalizzato.>>> Clicca per info, costo e orari
Cerchi il regalo perfetto? Sorprendi i tuoi cari con un Buono Regalo per un’esperienza indimenticabile nel nostro atelier! Con i nostri Buoni Regalo puoi offrire l’opportunità di partecipare a corsi creativi, workshop esclusivi o esperienze artistiche uniche. Che si tratti di imparare una nuova tecnica, esplorare la propria creatività o concedersi un momento di relax, c’è sempre un’esperienza adatta a ogni gusto e desiderio. Clicca per maggiori info>>>
Offriamo attività creative personalizzate per team building aziendali, compleanni, addii al nubilato o celibato, per famiglie e altre occasioni speciali. Nel nostro atelier, il tuo gruppo potrà divertirsi, collaborare e creare insieme in un ambiente stimolante e unico. Contattaci per organizzare un'esperienza su misura che renda il tuo evento davvero speciale! >>> Clicca per maggiori INFO.
Vi consigliamo di venire su appuntamento: contattateci via mail o chiamateci al 0516346848. Siamo Aperti dal lunedì al venerdì dalle 13,30 alle 20,00 e il mercoledì fino alle 21,30.
La mattina solo su appuntamento.
BUONA GIORNATA!