it/home it/home Facebook Instagram Pinterest
English

 | 

Italiano
1/21

 

SIMONA RAGAZZI nasce a Bologna, città nella quale si forma artisticamente. Consegue il Diploma in Pittura presso l’Istituto Statale d’Arte e successivamente il Diploma  con lode in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti.

Dopo un lungo percorso di formazione presso laboratori d’Arte, studi grafici e l’Erasmus nella Fine Art University UWE di Bristol , nel 1993, fonda il “Paese dei Balocchi “, un laboratorio di Arti e Mestieri dove poter coltivare con creatività la passione antica di lavorare la “ terra” con le mani, nel quale realizza le sue opere, insegna tecniche plastiche ,ceramiche e pittoriche e collabora con artisti italiani e stranieri.


La sua ricerca artistica è stimolata dall’uomo, dalla sua anima, dalla sua mente, dalle sue forme. Simona è attratta soprattutto dal volto che svela, che diventa ritratto e rivela l’essenza, oppure da frammenti di volto o singoli sguardi, presenze misteriose, silenziosi messaggeri.
Lavora principalmente con la scultura in argilla e bronzo, alla quale abbina una sua personale ricerca fotografica. Il suo linguaggio figurativo è chiaro, immediato, forte e simbolico.  Le opere scultoree “ Appunti”, “Archeologici”, “Oltrenatura” e quelle fotografiche “Crisalidi”, “ Cattedrali”, “Viaggio”, “Boschi”, sono le tematiche svolte dall’artista che analizzano il contemporaneo, immortalano emozioni, raccontano storie, svelano intenzioni, denunciano contraddizioni e debolezze.
I lavori della Ragazzi svelano un alto profilo concettuale e comunicativo, che intrecciano con sensibilità e ironia le dimensioni del tempo e dello spazio.

Simona lavora in permanenza con gallerie in Italia.
Ha esposto in numerose sedi pubbliche e private, ha partecipato a Biennali, Fiere e Concorsi d’Arte Nazionali ed Internazionali 
Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in tutto il mondo. 

Simona Ragazzi vive e lavora a Bologna. 

www.simonaragazzi.it

 

SEGUICI sui SOCIAL

QUESTO MESE IN EVIDENZA:

Workshop di CERAMICA INTAGLIATA ad Ottobre

MERCOLEDI 13 ottobre un' incontro dalle 18,30 alle 21,30 adatto a tutti i livelli, perfetto per capire questa tradizionale tecnica ceramica che si illumina di contemporaneità .

TORNIO DAY a Ottobre

GIOVEDI 21 ottobre dalle 13,30 alle 20. Un giorno speciale nel quale tutti possono avvicinarsi al mondo della foggiatura al tornio. Lezione individuale di 2 ore su prenotazione.

APERTI AL PUBBLICO

Vi consigliamo di venire su appuntamento: contattateci via mail o chiamateci al 0516346848. Siamo Aperti dal lunedì al venerdì dalle 13,30 alle 20. La mattina e il sabato solo su appuntamento.

BUONA ESTATE!