ISCRIVITI alla nostra NEWSLETTER
Riceverai informazioni e aggiornamenti sui corsi e sul mondo del Paese dei Balocchi.
PdB Gallery
è lieta di ospitare la mostra
ART FACTORY
Luca Lanzi, Simona Ragazzi, Bruno Raspanti, Gianfranco Trucchia
30 MAGGIO- 13 SETTEMBRE 2024
FINISSAGE: 12 SETTEMBRE ORE 18,30
Moderatore Marco Franceschini
Giovedì 12 Settembre, alle ore 18,30, in via Zanardi 78/b a Bologna, presso la PdB Gallery, ci sarà il finissage della mostra ART FACTORY.
L’esposizione presenta opere di Luca Lanzi, Simona Ragazzi, Bruno Raspanti e Gianfranco Trucchia.
Il fil rouge della mostra è il legame speciale, presente o passato, che questi artisti hanno con l’atelier Paese dei Balocchi, una art factory attiva da oltre trent’anni al piano superiore della PdB Gallery, situata in un affascinante edificio di fine Ottocento, a pochi minuti dal centro di Bologna.
Sin dalla sua fondazione nel 1993, l’atelier si è affermato come un vivace centro di scambio e dialogo culturale, dove diverse esperienze professionali si congiungono per collaborare e supportare la creazione di opere d’arte, con un'enfasi particolare sull’eccellenza nella ricerca plastica, specialmente attraverso la scultura in terracotta e ceramica.
La selezione degli artisti in mostra non è casuale, ma profondamente legata all’atelier: Luca Lanzi ha mosso i suoi primi passi artistici all’interno dell’atelier, prima di proseguire la sua formazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna e sviluppare una ricerca artistica di successo; Simona Ragazzi, fondatrice del Paese dei Balocchi, è un’artista visiva di fama internazionale, nonché direttore creativo e progettuale dello studio e della PdB Gallery; Bruno Raspanti, figura di spicco nel panorama artistico italiano, è vicino di studio e frequente collaboratore dell’atelier; Gianfranco Trucchia (scomparso nel 1994), artista, fotografo e ceramista, è stato un precursore dei suoi tempi e uno dei padri fondatori del Paese dei Balocchi.
Questa mostra, stimolante e poliedrica, presenta quattro personalità artistiche di indiscutibile valore e offre al pubblico un'esperienza di esplorazione delle profondità dell'animo umano e della sua esistenza, attraverso dipinti, terrecotte, ceramiche e fotografie.
L’esposizione è concepita per essere fruita su tre distinti livelli di lettura: il primo livello invita a contemplare la nascita, la crescita e lo sviluppo della factory Paese dei Balocchi, osservando le opere come un corpus unico e comprendendo l’alto livello di realizzazione artistica, la varietà delle proposte e l’aspetto formativo con la sua ampia gamma di iniziative. Il secondo livello esalta l’unicità di ciascun artista e la profondità del loro valore artistico. Il terzo livello è dedicato alla specifica osservazione delle opere in terracotta o ceramica dei quattro artisti in mostra, opere che alimentano il fil rouge iniziale, creando un percorso che è sempre presente e in continua evoluzione all’interno della Art Factory.
La mostra ART FACTORY rimarrà allestita dal 30 maggio al 13 settembre 2024 e visitabile dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19.30
Fuori orario solo su appuntamento.
PdB Gallery - Via Zanardi 78/B - Bologna
Tel. 051 6346848 - www.pdbgallery.it - info@pdbgallery.it
Riceverai informazioni e aggiornamenti sui corsi e sul mondo del Paese dei Balocchi.
MARTEDI 10, 17 settembre 2024. A grande richiesta giornate speciali nel quale tutti possono avvicinarsi al mondo della foggiatura al tornio. UNA lezione individuale su prenotazione. INFO E COSTI
GIOVEDI 19 Settembre dalle 18 alle 20 adatto a tutti i livelli e le età, perfetto per capire questa tradizionale tecnica ceramica di origine spagnola. INFO E COSTI
INVITO FINISSAGE mostra Art Factory GIOVEDI 12 SETTEMBRE dalle 18.30 In Mostra gli artisti : Luca Lanzi, Simona Ragazzi, Bruno Raspanti e Gianfranco Trucchia
Presentazione di Marco Franceschini
PdB Gallery - Bologna
30/05 -13/09/2024
Vi consigliamo di venire su appuntamento: contattateci via mail o chiamateci al 0516346848. Siamo Aperti dal lunedì al venerdì dalle 13,30 alle 20,00 e il mercoledì fino alle 21,30.
La mattina solo su appuntamento.
BUONA GIORNATA!