
ISCRIVITI alla nostra NEWSLETTER
Riceverai informazioni e aggiornamenti sui corsi e sul mondo del Paese dei Balocchi.
Con Art Factory 2025, la PdB Gallery Contemporary Art inaugura la seconda edizione di una rassegna di mostre che intende continuare a proporre una riflessione sul valore della ceramica come linguaggio artistico colto, intimo, contemporaneo e concettualmente fertile.
In esposizione, le opere di Letizia Calori, Susana Ljuljanovic, Mirco Denicolò e Simona Ragazzi. La mostra invita il pubblico a esplorare l’eclettico universo creativo di questi artisti, selezionati per la loro capacità di trasmettere emozioni e riflessioni attraverso linguaggi diversi ma, per questa occasione, un unico mezzo espressivo: la ceramica.
Art Factory 2025 è una mostra di arte contemporanea che nasce all’interno dell’atelier Paese dei Balocchi, un laboratorio di arti e mestieri fondato nel 1993, dove l’arte si sviluppa come ricerca condivisa, sperimentazione tecnica e crescita espressiva a Bologna. Il legame tra gli artisti selezionati e l’atelier è profondo e radicato, testimoniando la sua funzione di incubatore di talenti e luogo dove l'arte si fa ricerca, condivisione, sperimentazione e crescita continua.
Come nella prima edizione, anche quest’anno la selezione di Art Factory 2025 riflette la varietà e la ricchezza dell’esperienza creativa che la factory Paese dei Balocchi ha saputo costruire in oltre tre decenni. La mostra è concepita su tre livelli di lettura: il primo rivela il legame tra gli artisti e l’atelier, che continua a essere un ambiente di crescita e dialogo; il secondo invita a scoprire la ricerca individuale di ciascun artista e la loro visione unica dell'arte contemporanea; il terzo livello è dedicato all'osservazione del personale utilizzo del materiale ceramico da parte di ciascun artista.
Letizia Calori, artista poliedrica, utilizza media tradizionali e nuove tecnologie per trasformare oggetti e materiali comuni in opere evocative. Attraverso sculture, installazioni, performance e scrittura, indaga la relazione tra corporeità e architettura, forme di potere e vulnerabilità, strutture sociali e fallibilità, utilizzando lo spazio e l’ambiente circostante come habitat nel quale inserire narrative personali e affrontare questioni intime e viscerali.
Susana Ljuljanovic, la cui pratica comprende installazioni, video, performance, pittura e scultura, elabora una riflessione sulla natura e sulla sua contemplazione, considerate fonti primarie d’ispirazione. L’artista sviluppa un dialogo costante con il mondo naturale, generando opere che diventano strumenti di assorbimento, contenimento e trasformazione.
Mirco Denicolò, artista visivo e ceramista, unisce nella sua ricerca disegno, racconto e materia in un linguaggio intimo e profondamente personale. Le sue opere in “carta ceramica”, sottili lamine di gres trattate come pagine da disegnare, custodiscono immagini che parlano di memoria, emozione e poesia.
Simona Ragazzi presenta le opere Oltrenatura, una riflessione plastica sul rapporto tra uomo e natura, attraverso forme vegetali in ceramica che evocano la tensione tra artificio e organico. La sua ricerca fonde materia, biologia e simbolismo, dando vita a paesaggi sospesi tra realtà e visione, poetici e disturbanti al tempo stesso.
Art Factory 2025 rappresenta non solo una tappa significativa nella programmazione culturale e didattica della galleria, ma anche un’occasione per riaffermare la ceramica come mezzo espressivo complesso, colto e pienamente contemporaneo, in grado di connettere passato e presente, tecnica e visione, materia e pensiero.
L’esposizione sarà visitabile dal 23 maggio al 25 luglio 2025 presso la PdB Gallery di Bologna, dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 19:30. Per visite fuori orario è possibile prenotare un appuntamento.
Vi aspettiamo per accompagnarvi nella visita!
Riceverai informazioni e aggiornamenti sui corsi e sul mondo del Paese dei Balocchi.
MERCOLEDI' 18 GIUGNO un' incontro dalle 19 alle 21.30 adatto a tutti i livelli, perfetto per capire questa tecnica di decorazione ceramica in chiave moderna.
GIOVEDI' 26 Giugno 2025. A grande richiesta una giornata nel quale tutti possono avvicinarsi al mondo della foggiatura al tornio. UNA lezione individuale su prenotazione. >>> Clicca per INFO E COSTI
Vivi un'esperienza unica PRENOTABILE QUANDO VUOI, perfetta per neofiti e ceramisti esperti. In un’atmosfera accogliente, un insegnante esperto ti guiderà nella creazione di pezzi unici in ceramica. Ideale per un momento di relax creativo o come regalo speciale, con la possibilità di acquistare un Buono personalizzato.>>> Clicca per info, costo e orari
Nella nostra PdB Gallery dal 23 maggio al 25 luglio 2025 è allestita Art Factory, una mostra che intende proporre una riflessione sul valore della ceramica come linguaggio artistico colto, intimo, contemporaneo e concettualmente fertile. In esposizione, le opere di Letizia Calori, Susana Ljuljanovic, Mirco Denicolò e Simona Ragazzi. Aperta dal lunedi al venerdi dalle 14 alle 19,30. Entra per maggiori info.
Are you looking for the perfect gift? Surprise your loved ones with a Gift Voucher for an unforgettable experience in our atelier! With our Gift Vouchers, you can offer the opportunity to participate in creative courses, exclusive workshops or unique artistic experiences. Whether it's learning a new technique, exploring your creativity or enjoying a moment of relaxation, there is always an experience to suit every taste and desire.>>> Click for more information
Offriamo attività creative personalizzate per team building aziendali, compleanni, addii al nubilato o celibato, per famiglie e altre occasioni speciali. Nel nostro atelier, il tuo gruppo potrà divertirsi, collaborare e creare insieme in un ambiente stimolante e unico. Contattaci per organizzare un'esperienza su misura che renda il tuo evento davvero speciale!
Vi consigliamo di venire su appuntamento: contattateci via mail o chiamateci al 0516346848. Siamo Aperti dal lunedì al venerdì dalle 13,30 alle 20,00 e il mercoledì fino alle 21,30.
La mattina solo su appuntamento.
BUONA GIORNATA!