it/home it/home Facebook Instagram Pinterest
English

 | 

Italiano
1/11

CORSO DI MODELLAZIONE CERAMICA


CAUSA COVID -19 i CORSI si potranno frequantare TUTTI I GIORNI SOLO SU PRENOTAZIONE, dal lunedi al venerdi dalle 13,30 alle 20 , il martedi mattina dalle 10 alle 14,30 e il mercoledi sera fino alle 21,30, per far in modo che ci siamo massimo 4 allievi contemporaneamente in studio. Questo amplamento di orario è necessario per assicurare le dovute distanze tra i partecipanti.

Si puo iniziare il corso in qualsiasi momento dell'anno ed è concepito come un pacchetto di ore a scalare. Ognuno potrà scegliere l'orario e il giorno di frequenza comunicandocelo di settimana in settimana.

TUTTI GLI ALLIEVI DOVRANNO INDOSSARE GUANTI E MASCHERINE PROTETTIVE PERSONALI.

E' importante non abbassare la guardia contro questo virus, ma è altrettanto importante riprenderci la nostra vita con gioia e soddisfazione!

OBBIETTIVI

Il corso è finalizzato all’apprendimento delle tecniche fondamentali per la realizzazione di manufatti, partendo dalla materia prima, l’argilla e la loro decorazione a crudo.

Il programma base prevede la realizzazione di un vaso con la tecnica del colombino e la lavorazione decorativa dello stesso, nonché la colorazione. Dopo la prima cottura per ottenere la terracotta, il vaso verrà cristallinato dall’allievo e cotto una seconda volta per ottenere la ceramica.

ORGANIZZAZIONE E COSTI

Periodo: Tutto l’anno. Inserimenti ogni mese
Frequenza: Consigliamo lezioni di almeno 2 ore ciascuna, una o più volte alla settimana.
Durata: pacchetto d’ingresso di 10 ore di lezione.
Costo corso (cotture e materiali compresi nel corso base): € 178,00 
Spese di segreteria una tantum: € 15,00

Al termine del pacchetto di ingresso di 10 ore di lezione gli allievi potranno proseguire il corso di ceramica acquistando dalla singola lezione a pacchetti ore a scalare, a scelta con offerte sulla quantità. In questo modo ogni allievo potrà scegliere quanto tempo vorrà far durare il proprio percorso di apprendimento della materia.

TEMATICHE IN PROGRAMMA

Le tecniche di foggiatura oggetto del corso a seconda del livello dell'allievo sono:

- colombino
- lastre
- su stampi
- miste

Le lavorazioni decorative a crudo oggetto del corso a seconda del livello dell'allievo sono:

- intaglio
- bassorilievo - altorilievo
- inciso
- asporto - scavato
- colorazione a engobbi

Il Corso di modellazione ceramica è rivolti a tutti, dai principianti ai ceramisti esperti:

Chi non ha esperienza in materia, troverà un ambiente simpatico e insegnanti altamente qualificati che sapranno introdurre la materia dalle basi.

Chi ha già esperienza nel settore verrà studiato un programma ad hoc prima di iniziare il corso.

Tutti i programmi si svolgeranno tenendo sempre in evidenza le esigenze di apprendimento dell’allievo.

Il laboratorio è strutturato con tutte le attrezzature professionali in modo da offrire anche al ceramista più esperto la possibilità di sperimentare tecniche particolari.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative, corsi e workshop dell’atelier. Oppure contattaci allo 051 6346848 per maggiori informazioni.

 

Insegnanti:

Simona Ragazzi

Simona modella, dipinge e fa ceramica per passione dal 1993 anno in cui ha fondato l'Atelier Paese dei Balocchi. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in tutto il mondo. Per maggiori info >>>entra.

Roberta Angelini

Roberta da più di 20 anni è una figura creativa fondamentale dell'Atelier Paese dei Balocchi. Dal 1998 Roberta è stata più volte invitata ad esporre le sue opere in mostre pubbliche e private sia in Italia che all'estero. Per maggiori info >>>entra.

SEGUICI sui SOCIAL

QUESTO MESE IN EVIDENZA:

Workshop di GRAFFITO a maggio.

Workshop di ceramica graffita  a Bologna -Paese dei Balocchi- corsi privati e lezioni di ceramica.

LUNEDI 25 MAGGIO 2020 un' incontro dalle 18,30 alle 21 adatto a tutti i livelli e le età, perfetto per capire questa tradizionale tecnica ceramica che si veste di contemporaneità .

Workshop di NERIAGE a maggio

SABATO 30 MAGGIO 2020 un' incontro dalle 15,00 alle 18,30 adatto a tutti i livelli e le età, perfetto per capire questa tradizionale e raffinata tecnica ceramica perfetta per costruire preziosi gioielli in ceramica e tanto altro .

APERTI AL PUBBLICO dal 18 MAGGIO.

Vi consigliamo di venire su appuntamento: contattateci via mail o chiamateci al 0516346848. Siamo Aperti dalle dalle 13,30 alle 20. La mattina e sabato solo su appuntamento.

OBBLIGATORIO: indossare mascherine protettive personali per accedere all' Atelier

Grazie per la collaborazione.
Confidiamo nell'impegno di tutti per rispettare la salute altrui!
#ripartiamoinsicurezza.