Credit: Comunicazione3 Paese dei Balocchi Home Page Contatti Corsi e Stage Paese dei Balocchi ARTE Artigianato e Design
Paese dei Balocchi - Corsi e stage

Esiste forse un tangibile confine fra gioco e arte, fra arte e gioco?
Non nascono entrambi dall’esigenza di comunicare, senza  limiti di forma, le nostre umane sensibilità più intime e recondite ed altrimenti inesprimibili?
L’arte, il gioco, in tutte le loro manifestazioni, non sono che un mezzo infinitamente creativo per ricercare ed esternare le innumerevoli  sfaccettature che caratterizzano consciamente ed inconsciamente la complessità esistenziale del nostro essere.

L’Atelier Paese dei Balocchi dal 1993 è anche scuola.
La nostra idea di “scuola”, fin dal principio, è stata stimolata dalla possibilità di ricercare la potenzialità  creativa che vive, troppo spesso celata, trascurata o repressa, in ogni persona qualunque età o formazione essa abbia.

Nello strutturare la scuola, abbiamo pensato di prendere spunto dalle usanze del passato, quando si imparava l’arte andando a “bottega” dai maestri.
Come nelle botteghe del rinascimento, all’interno delle ottocentesche mura del Paese dei Balocchi, si respira un’energia creativa poliedrica. Le lezioni si svolgono in una cornice ricca di stimoli: i neofiti  colgono dai lavori degli allievi più esperti l’incentivo ad operare con entusiasmo per raggiungere i primi risultati, mentre i più esperti interpretano i suggerimenti dei maestri per trasformarli in obbiettivi sempre più ambiziosi.

I maestri, anche di fama internazionale, ceramisti, pittori e scultori, sposando la filosofia della scuola, sono fortemente motivati a trasmettere la loro conoscenza e professionalità a chi avvicina all’apprendimento delle arti.

Insegnanti
Simona Ragazzi

Simona Ragazzi

Titolare del Paese dei Balocchi, diplomata in Pittura presso l'Istituto d'Arte e in Scultura presso l'Accademia di Belle Arti. Scultrice e Ceramista ha approfondito le sue esperienze collaborando con diversi artisti sia in Italia che all'estero. Pagina personale
Roberta Angelini

Roberta Angelini

Consegue i Diplomi di Maestro d’Arte in Scultura e Architettura presso l’Istituto d’Arte di Bologna. Figura fondamentale nella sua formazione sarà il Maestro Gianfranco Trucchia, noto Ceramista e Scultore, con il quale progetta e sviluppa le sue prime sculture in Ceramica. Pagina personale
Paese dei Balocchi snc P.iva 04168620377
Comunicazione3 Paese dei Balocchi Home Page Contatti Corsi e Stage Paese dei Balocchi ARTE Artigianato e Design